Psicologa e Psicoterapeuta - riceve in provincia di Milano e di Varese per appuntamenti 340.12.29.738

La vita di coppia è fatta di errori, fragilità, riconciliazioni e tentativi riparatori. Possiamo continuare a farci delle domande o iniziare una terapia di coppia per avere risposte e superare il tradimento

La terapia di coppia dopo un tradimento funziona? Se l’ha fatto una volta lo rifarà? Quanto tempo ci vuole per superare un tradimento? Come si svolge una seduta di coppia dopo un tradimento? E’ possibile leggere le testimonianze di chi ha superato un tradimento? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa e a tante altre domande per chi sta pensando di superare un tradimento con la psicoterapia di coppia

Le testimonianze di chi ha superato un tradimento

Le relazioni dopo un tradimento non è affatto detto che finiscano.

Nel nostro studio (Studio di Psicologia Clinica Bollate e Milano) molte coppie hanno superato il dolore di un tradimento, ma non tutte le situazione sono uguali. Anzi: il concetto stesso di tradimento racchiude in se molte azioni, ad esempio: chattare, scambiarsi sms espliciti o con foto, iscriversi alle app di incontri, cercare sesso a pagamento, risentire il proprio ex. Alcuni di noi catalogano queste azioni come “tradire”, altri no e non sempre il confine è chiaro: ad esempio quando il tradimento avviene in modo virtuale, per esempio quando si chatta con un’altra persona di nascosto.  

Spesso le coppie arrivano poco dopo la scoperta del tradimento, in un momento in cui i partner sono addolorati ma ancora frastornati. Ma quest’è l’esperienza delle coppie? Sono poche le storie clandestine che sopravvivono alla scoperta ma questo non significa che il problema quindi si chiuda così. Chi scopre il tradimento naturalmente è portatore di una valanga di domande in generale ma è anche presente una specie di dolorosa ossessione per i particolari: naturalmente un terapeuta esperto di coppia sa trattare questa fame di domande in terapia. Ma questo è solo uno degli aspetti che porta la coppia in terapia, quindi entriamo nel vivo dell’argomento.

Terapia di coppia dopo un tradimento: come si svolge una seduta di coppia dopo un tradimento? E la terapia di coppia dopo un tradimento funziona?

Per le coppie che vogliono rimanere insieme dopo un tradimento le domande sono: in che modo? E con quali presupposti?

Proprio per questo si rivela necessaria la terapia di coppia: per comprendere se nel dolore ci sia anche spazio per un riavvicinamento,  un’occasione per capire cosa è accaduto. Quando una coppia arriva in terapia desidera capire cosa è accaduto, capire se ci sono i presupporti per andare avanti e ricostruire serenità e fiducia, fare in modo che non accada più.

Quello che sappiamo di certo è che all’interno di una coppia una sola persona ha iniziato una relazione clandestina ma per capire e superare il dolore e il dramma vanno coinvolti entrambi i partner: va compreso cosa è accaduto e con quali conseguenze su entrambi.

Ci sono dei temi che vengono trattati durante una terapia di coppia per il tradimento e che occupano un posto speciale:

BUGIE Il tradimento una posizione particolarmente scomoda ricoprono le menzogne: infatti tanti partner traditi sono addolorati non solo per l’infedeltà ma per il fatto che il partner abbia mentito consapevolmente.

FIDUCIA Naturalmente il tradimento comporta il crollo della fiducia e la necessità di una ristrutturazione per coloro che decidono di rimanere insieme.

DOLORE MENTALE il pensiero di essere stati traditi è un pensiero dolorosissimo che viene trattato durate la terapia di coppia: infatti il dolore mentale causato da un tradimento può trasformarsi, se non trattato, in modi altrettanto dolorosi o sibillini, trasformandosi in ansia, insonnia, ansia somatizzata, cambiamenti nell’autostima

VERGOGNA E SENSO DI COLPA Quando c’è di mezzo un tradimento tutti si sentono giudicati sia chi ha tradito, ma anche chi è stato tradito. Chi ha subito un tradimento spesso si sente accusato di non riuscire a voltare pagina, o di non riuscire a reagire o a rompere la relazione. Chi ha tradito si sente continuamente sotto valutazione, sotto una lente di ingrandimento, sotto osservazione.

Le esperienze delle altre coppie

Una cosa che si sente molto spesso tra amiche e amici quando si parla di tradimento è “se l’ha fatto una volta allora lo farà di nuovo”. Ma è davvero così?

Non sempre il tradimento a che fare con la personalità del traditore, a volte a che fare con situazioni che si sono create nella coppia che siccome non si risolvono si ripetono, oppure con situazioni esistenziali che una o tutti e due partner stanno affrontando da lungo tempo. In tanti casi si tratta di partner con problemi di personalità, persone trascuranti o incuranti, ma in altri casi il tradimento può insegnarci lezioni importanti su come funziona la nostra coppia.

Alcuni tradimenti sono semplicemente avventure, altri vere e proprie relazioni di lunga durata. I tradimenti avvengono sia nei momenti di cambiamento sia nei momenti di calma piatta di una storia. Non è raro che un tradimento avvenga a seguito di nascite, gravidanze o alle malattie o ad altre perdite. Quindi il tradimento lo possiamo trovare sia in fase di cambiamento di una coppia sia in fase di stasi. Per questo è importante che scegliete un terapeuta esperto in relazioni familiari e di coppia.

Quanto costa una terapia di coppia?

Nello studio di psicologia di Bollate e di Milano, la tariffa del colloquio di coppia è di 100€.

I tradimenti sono purtroppo comuni e in grado di distruggere una relazione di coppia.

Ma i tradimenti possono anche insegnarci molto sul nostro rapporto: con la terapia di coppia.

Se vuoi saperne di più o prenotare la tua seduta di coppia chiama il 3401229738 o manda un messaggio da qui : https://www.psicologiadicoppia.com/contatta-psicologa/

Condividi su: