Psicologa e Psicoterapeuta - riceve in provincia di Milano e di Varese per appuntamenti 340.12.29.738

Test per la diagnosi e cura dei disturbi della memoria nell’anziano e nell’adulto: riceverai una relazione dettagliata sul funzionamento cognitivo e parere dell’esperto sullo stato di salute della memoria.

I test neuropsicologici vengono prescritti dal medico di base, dal neurologo e dal geriatra per indagare il funzionamento cognitivo in tutte le sue componenti ma è possibile rivolgersi al nostro studio anche senza ricetta.

Quanto costa fare i test neuropsicologici? Il costo della valutazione è di 70 auro al termine della quale verrà consegnata una relazione. E’ importante che la persona porti con se tutte le ultime visite svolte e gli occhiali.

Solo se sarànecessario fissare un altro appuntamento per approfondire qualche aspetto specifico sarà lo psicologo ad avvertirvi per tempo e a spiegarvi il perchè.

Il motivo per cui vengono prescritti i test neuropsicologici è per fotografare lo stato di salute cognitiva dell’anziano e capire se è presente qualche forma di decadimento cognitivo e nel caso, in quale area e per quale ragione.

Molti anziani infatti, in seguito ad una caduta, ad un lutto o semplicemente con il passare degli anni mostrano smemoratezza, confusione mentale, vuoti di memoria ed altri segni che devono essere sempre approfonditi.

In alcuni casi i test vengono prescritti per una sospetta demenza, cioè quando è presente un invecchiamento patologico in grado di interferire con la vita quotidiana.

Ma come funzionano i test neuropsicologici?

I test neuropsicologici vengono svolti nello studio di Bollate (galleria Matteotti – via Fratellanza 4) e a Milano in via Teodosio 4 e sono condotti dalla psicologa specializzata in neuropsicologia dell’adulto. Lo psicologo, grazie alla somministrazione di alcuni test standardizzati può compilare una relazione dettagliata da consegnare al paziente e portarla ai controlli successivi dal medico. A quel punto il paziente potrà avere idea del suo benessere cognitivo, e inzieme al suo specialista perfezionare la diagnosi.

Ma serve la ricetta?

I test possono essere svolti nel nostro studio anche senza ricetta e lista di attesa: se pensi che sia necessario capire se sono presenti disturbi della memoria (o del lingaggio o dell’attenzione..) fissa un appuntamento anche senza ricetta. Nel nostro studio , al termine dei test lo psicologo ti spiegherà anche se è necessario programmare un intervento di riabilitazione o contattare altri specialisti.

Cosa succede dopo?

E’ importante non trascurare la valutazione sullo stato cognitivo perchè questo permette di intervenire in tempo con la riabilitazione cognitiva: questi significa che dopo la consegna della relazione il paziente e i suoi familairi potranno programmare un piano per rallentare i deficit rilevati.

Prenota il tuo appuntamento per i test neuropsicologici chiamando il 3401229738.

Condividi su: