Lara Franzoni 9 aprile 2015 0

Papà separati: un gruppo per affrontare insieme le difficoltà

L'aiuto arriva in provincia di Milano con i gruppi automutuoaiuto

Papà separati: un gruppo per affrontare insieme le difficoltà

Il 27 maggio 2015 a Bollate, partirà grazie a Mosaico  il  Progetto BIGenitorialità – gruppi di auto mutuo aiuto per papà separati, condotto dalle dottoresse Lara Franzoni, psicologa e psicoterapeuta e Fiorella Landro, avvocato e mediatrice.

Il Progetto propone un insieme di azioni a sostegno della genitorialità ai padri separati e divorziati,  figure familiari spesso trascurate dai servizi istituzionali, portatrici di fragilità inascoltate e complessità nell’esercizio del proprio ruolo educativo e affettivo, che agiscono spesso in solitudine, con scarsi mezzi economici a causa dalla separazione e dell’impoverimento delle condizioni di vita che questa comporta.

Il gruppo di auto mutuo aiuto per papà separati, è una iniziativa di sollievo a sostegno alla genitorialità responsabile, in un contesto di povertà di reti di ausilio famigliare, parentale e amicale, dove la genitorialità al maschile viene vissuta e percepita spesso in solitudine e con grandi fatiche. Nel gruppo i  padri, nel reciproco riconoscimento e sostegno, potranno avviare percorsi nuovi di risocializzazione e risanamento delle ferite.

Gli incontri si terranno il mercoledì sera con cadenza quindicinale, per un totale di 8 incontri.

Tanti gli argomenti che i papà, impegnati in questa difficile transizione, potranno discutere: i cambiamenti concreti nella quotidianità, l’impatto emotivo, psicologico e relazionale nella separazione, i bisogni dei figli e le loro reazioni alla separazione, la relazione con l’ex partner; la relazione con un nuovo partner, la sua relazione con i figli e il rapporto con le famiglie di origine.

Siete interessati a conoscere maggiori dettagli e modalità di iscrizione al gruppo BIGenitorialità ?

Scriveteci a: mosaicosociale@gmail.com

Ma chi è Mosaico? Qui tutto quello che vorresti sapere http://www.psicologiadicoppia.com/mosaico/

 

Lascia un commento »