Lara Franzoni 20 maggio 2014 0

Indecisi o narcisi?

L’indecisione e i dubbi a volte attanagliano persone sulle decisioni che riguardano la vita di coppia : ma spesso questo ha poco a che fare con quanto bene ci si voglia, e più con quelli che sono i significati che noi diamo alle scelte e ai cambiamenti dentro e fuori la coppia.

Indecisi o narcisi?

Se non è indeciso, ma è un “narciso”?

Dopo ave parlato qui http://www.psicologiadicoppia.com/coppia/eterni-indecisi-finche-partner-non-si-stanca/ dell’indecisione nella relazione di coppia, oggi consideriamo l’indecisione come tratto delle relazioni con persone con tratti narcisistici.

Una nota a parte infatti merita il tema dell’indecisione quando uno dei partner è affetto da un disturbo narcisistico di personalità. Le donne e gli uomini con partner narcisisti lamentano fortemente il fatto che un giorno il partner “ti vorrebbe sposare” e un altro “non ricorda più il tuo numero di telefono“. In questo caso perciò non siamo di fronte ad una vera propria indecisione, ma di una modalità stabile con cui questi partner, si rivolgono in generale agli affetti alternando periodi di euforia per la relazione a periodi di assenza e trascuratezza.

Perché questo avviene? L’alternarsi di emozioni forti è una caratteristica del partner e capacità di abbandonarsi al rapporto di coppia, è spesso vissuta come una condanna. Chi soffre di disturbo narcisistico di personalità inoltre fatica a riconoscere sentimenti e bisogni degli altri.

Per capire meglio le caratteristiche di un narcisista abbiamo scritto questo articolo http://www.psicologiadicoppia.com/psicologia/disturbo-narcisistico-personalita/

Se invece vuoi scrivere alla psicologa per un incontro conoscitivo puoi andare qui http://www.psicologiadicoppia.com/contatta-psicologa/

Lascia un commento »