Scatti di rabbia. perché?
Avatar photo

Psicologa e Psicoterapeuta - riceve in provincia di Milano e di Varese per appuntamenti 340.12.29.738

La rabbia non ha sempre lo stesso significato per tutti: mentre per qualcuno la rabbia impedisce di vedere cosa succede, cosa si prova o chi abbiamo davvero di fronte, per altri la rabbia da impulso delle azioni.. per altri ancora la rabbia permette l’evitamento di alcune situazioni attivanti.

Molte persone arrivano a temere i propri eccessi di rabbia, sia per ciò che la rabbia causa a sé e attorno a sé, sia per l’immagine di sé che l’irascibile trasmette. Interessante è capire dove la rabbia si presenta, perché e come contenerla, ricordando sempre che la rabbia è un emozione universale, precoce e innata. La rabbia è anche considerata una fase fisiologica attraversata nel corso di un lutto, dove accanto a sentimenti di profonda tristezza, si presentano momenti di rabbia, per essere soli, perché ci si sente abbandonati o perché si sente di aver vissuto una perdita ingiusta, rapida, dolorosa.

La rabbia però è un’emozione tipica anche di alcuni quadri depressivi e questo a volte sorprende: la parola “rabbia” infatti deriva da rabbahs cioè fare violenza.. ma l’aggressività sembra proprio il contrario dell’immagine comune della depressione che porta prostrazione e passività.

Quindi cosa centra la rabbia con la depressione? L’umore della persona con depressione non è sempre triste e senza variazioni, ma spesso rabbia, irritazione e insofferenza si associano alla depressione o si alternano a questa. Secondo alcuni psicologi sottostante la depressione potrebbe esserci uno stato di rabbia connesso ad uno stato di privazione o paura della separazione. La rabbia rappresenta in ogni caso un campanello importante, soprattutto in presenza di depressione, perché la depressione non è sempre riconoscibile e spesso non viene vista da coloro che ci vivono accanto. La rabbia inoltre rappresenta per i pazienti con sintomo depressivi un emozione talvolta frequente: lo stato di tristezza e prostrazione che segue le rabbia sembra essere un modo indiretto con cui riavvicinarsi alle relazioni dopo lo scatto d’ira o la lite.
Quindi è importante riconoscere sempre le sensazioni di malessere presenti anche quando sono anomale o ci sembrano con congruenti con le nostre aspettative e quando opportuno rivolgersi ad uno psicologo.

 

Condividi su: