Lara Franzoni 10 marzo 2017 0

Giornata fiocchetto lilla: 15 marzo tutti insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Giornata fiocchetto lilla: 15 marzo tutti insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Il 15 marzo di ogni anno ricorre la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che vede quest anno la sua sesta edizione.

La Giornata del Fiocchetto Lilla ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione rispetto a cura, sintomi e incidenza dei disturbi alimentari in Italia. Dalla pagina ufficiale di questa Giornata, emerge come sia stata presentata una proposta di legge per istituire la Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, finalizzata a promuovere la sensibilizzazione e la prevenzione.

I disturbi alimentari su cui sensibilizzare attraverso il fiocchetto lilla sono anoressia, bulimia, binge eating e obesità: disordini con un effetto non solo sulla persona, in senso fisico e mentale, ma anche sulla famiglia.

Non dimentichiamo che da più di 30 anni il fiocchetto lilla rappresenta in America la lotta contro i disturbi alimentari. Ma perchè è così importante sensibilizzare la popolazione sui disturbi del comportamento alimentare, organizzando anche incontri sul territorio? Per noi, per almeno 3 ragioni:

  1. i disturbi alimentari sono disturbi da cui si può guarire in modo completo: è però fondamentale attivarsi, rivolgersi ad enti e professionisti specializzati in modo repentino, chiedere aiuto a psicologi e psicoterapeuti formati esperti in terapia dei disturbi alimentari.
  2. i disturbi alimentari non risolti e non curati possono avere effetti gravi e drammatici sulla vita delle persone.
  3. i disturbi alimentari colpiscono in larga parte giovanissimi, adolescenti e persino bambini anche dalla fine della scuola elementare: l’età in cui i disturbi del comportamento alimentare colpiscono diventa quindi sempre più precoce e insiodiosa.

In occasione del 15 marzo su tutto il territorio nazionale ci saranno momenti ed eventi dedicati alla diffusione di informazioni relative al DCA.

Se vuoi capire meglio cosa si intende per disturbi del comportamento alimentare puoi continuare a leggere qui http://www.psicologiadicoppia.com/psicologia/disturbi-alimentari/

Se vuoi contattare o scrivere alla psicologa vai qui http://www.psicologiadicoppia.com/contatta-psicologa/

Lascia un commento »