Lara Franzoni 1 giugno 2016 0

Come lavoro: come si svolge il colloquio psicologico

Come si svolge la consulenza con lo psicologo, ecco il mio metodo

Come lavoro: come si svolge il colloquio psicologico

Insieme al cliente svolgo sempre uno o più colloqui di reciproca conoscenza e comprensione del problema, utili per comprendere se un percorso psicologico possa essere l’opportunità giusta per la risoluzione della difficoltà per cui si chiama. Nel corso di questi primi incontri, la consulenza, psicologo e cliente ricostruiranno insieme come, quando e perché si sia creato il malessere attualmente presente e come sia possibile uscirne. La consulenza è infatti il punto di partenza per comprendere cosa ci succede, ma allo stesso tempo è già il primo passo di cambiamento. Se dopo i primi incontri seguiranno altri colloqui per un percorso di psicoterapia, saranno chiariti gli obiettivi e i tempi dei colloqui. Nel mio lavoro di psicologa svolgo consulenze con adulti, adolescenti e famiglie porgendo grande attenzione alle difficoltà quotidiane che il problema presentato comporta.  In alcuni casi, soprattutto con i figli minorenni, i colloqui potranno essere familiari, anche al fine di garantire la migliore riuscita del lavoro psicoterapeutico e una maggior brevità nella risoluzione del problema.

Se vuoi sapere quanto dura una psicoterapia puoi leggere qui oppure puoi continuare a leggere:

Di norma, il lavoro con il cliente si conclude quando viene risolto il problema presentato, quando scompare il sintomo, oppure non è più necessario assumere i farmaci che si prendevano, quando il cliente sente di stare meglio. In ogni caso nel mio lavoro sono solita monitorare frequentemente i miglioramenti e i cambiamenti che avvengono, e decidere la durata del percorso insieme al cliente. La consulenza psicologica e la psicoterapia aiutano il cliente a migliorare il proprio benessere in molte aree della propria vita: il lavoro, le relazioni d’amore, i bisogni fisiologici (mangiare, dormire..) e la sessualità.

Grazie agli studi svolti e all’esperienza acquista negli anni con i pazienti, mi adopero per aiutare il cliente a risolvere il problema, aumentando le sua risorse e le sue possibilità di scelta.

Questo il modo in cui lavoro, se sei interessato puoi contattarmi al 3401229738.

Le consulenze di svolgono in Milano, in provincia di Milano e in provincia di Varese.

 

Lascia un commento »